• MILAN DESIGN WEEK 2014

Il fascino del brand CITIZEN parte da Milano

La policy di CITIZEN è la “fusione tra tecnica ed estetica”. Una tecnica priva di estetica non ha senso per CITIZEN, sempre alla ricerca della “bellezza” nel piccolo universo dell’orologio. Sentendo la necessità di diffondere questo ideale, ad aprile 2014, CITIZEN partecipa al MILAN DESIGN WEEK, festival del design internazionale. Esibendosi al Salone, cui partecipano più di 320.000 persone provenienti da oltre 160 Paesi, CITIZEN vuole diffondere a tutta l’umanità il fascino della sua sfida continua verso il futuro.
Il tema dell’installazione è “LIGHT is TIME”. CITIZEN parte da Milano per rivolgersi al mondo, per far sentire a sempre più persone il fascino della sua continua sfida al futuro senza fermarsi al presente e ricercando la relazione tra “Luce” e “Tempo”.

TOUR VIRTUALEVIDEOÈ possibile vedere le immagini che arrivano dalla fiera.

INSTALLAZIONE

LIGHT is TIME

Alla Triennale di Milano presentiamo un’installazione dal titolo “LIGHT is TIME”. La gestione è affidata al team di design di CITIZEN e all’architetto Tane (DGT) che opera a Parigi.
Nella sala espositiva è stato creato uno spazio magico usando 80.000 “piani di proiezione” fatti con le platine dell’orologio. L’esposizione contemporanea dell’ultimo modello e dell’orologio da tasca degli anni Venti, origine della storia di CITIZEN, esprime anche il “fascino del design di CITIZEN”.

DESIGN DELL’
INSTALLAZIONE

DGT

DGT è un uno studio internazionale di architetti fondato a Parigi nel 2006 e diretto da Dan Dorell, Lina Ghotmeh e Tsuyoshi Tane. Vincitore della competizione internazionale per il design del Museo Nazionale Estone, che verrà completato entro il 2016, DGT ha numerosi progetti in corso a livello globale che gli hanno fatto conquistare la ribalta internazionale. Nel 2008, la rivista britannica ICON ha selezionato DGT tra i “20 giovani architetti più influenti”. Nel 2012 ha fatto parte della ristrettissima lista dei finalisti in gara per progettare il Nuovo Stadio Nazionale del Giappone. DGT ha vinto numerosi riconoscimenti, tra i quali il premio per i giovani architetti istituito dal Ministero della Cultura francese (2008), il premio conferito dall’Ordine degli Architetti di Milano (2008) e il Red Dot Award (2013). 
www.dgtarchitects.com

DIREZIONE
LUCI & SUONO

Yutaka Endo

Yutaka Endo: Art Director & Producer per LUFTZUG

Nato a Niigata nel 1977, Endo produce delle creazioni uniche incentrate sulla danza contemporanea che coinvolgono musica, video, design e tecnologia informatica. Dal 2002 è impegnato in diversi settori di pianificazione, lavori come direttore artistico, produttore e coordinatore tecnico. Nel 2005 ha fondato LUFTZUG CO., LTD. per il desiderio di avventurarsi nella direzione creativa. LUFTZUG è stato avviato con l’intento di stabilire un ruolo di intermediario mediatico”. Ponte tra le persone, la tecnologia e le idee, Endo si sforza di realizzare delle produzioni che giochino un ruolo sociale. LUFTZUG EUROPE è stata fondata ad Amsterdam nel 2012. Endo ambisce a uno scambio attivo delle percezioni e all’ubiquità eliminando i confini intorno a sé. Tra le opere di Endo come direttore tecnico ricordiamo il MILAN DESIGN WEEK con Canon (2010-2012), il MILAN DESIGN WEEK con Panasonic (2013), l’installazione di Ginza Sony Building (2011-2013), l’esibizione di Akihisa Hirata “Tangling” a Londra (2012) e "Room of Objects, Sounds and Video" per l’esibizione Design Ah! (2013).

VISUALIZZAZIONE DEI PRODOTTI

CITIZEN

Le origini di CITIZEN

CITIZEN (1924)


X8

L’esplorazione dell’ignoto e le possibilità dell’infinito

X8 (1966)

Crystron Solar Cell

Le origini di Eco-Drive: segnare il tempo utilizzando la luce

Crystron Solar Cell (1976)


AQUALAND

Una tartaruga che nuota pacifica negli spazi marini

Aqualand (1985)

Radio-Controlled Watch

Design creativo e tecnologia innovativa

Radiocontrollato (1993)


mim of CITIZEN

Bellezza assoluta

mim of CITIZEN (2002)

Collection Saphir

Un design di luce splendida

Collezione Saphir


ALTICHRON CIRRUS

Il mondo a 10.000 metri

ALTICHRON CIRRUS

Eco-Drive RING

Il respiro di una nuova luce

Eco-Drive RING


Eco-Drive SATELLITE WAVE

L'orologio che ti collega allo spazio

Eco-Drive SATELLITE WAVE

Eco-Drive SATELLITE WAVE F100

La velocità espressa dalla luce

Eco-Drive SATELLITE WAVE F100