MARINE FEATURE PRODUCT

Eco-Drive
PROFESSIONAL
DIVER 1000m

primo modello al mondo *.
Orologio Diver's
con il sistema
Eco-Drive a carica
luce e un grado di
impermeabilità adatto
alle immersioni
in saturazione fino
a 1.000 metri

* Dati riferiti a Febbraio 2017
in base a ricerche effettuate da
CITIZEN WATCH CO., LTD.

FEATURES

PROMASTER esplora territori sconosciuti.
Il modello PROMASTER Eco-Drive Professional Diver 1.000 metri è il primo*
orologio al mondo che abbina la tecnologia Eco-Drive
brevettata CITIZEN ad una performance fino a
1.000 metri per le immersioni in saturazione.
L'orologio a carica luce è stato realizzato per sopportare l'implacabile pressione esercitata dall'acqua sui sub a 1.000 metri sotto l'oceano: un esempio di come le tecnologie e tecniche sviluppate
da CITIZEN aprono nuove frontiere.

Spacer
PROFESSIONAL DIVER 1000m
concept movie
FEATURES

Impermeabile al gas elio

Le immersioni in saturazione sono un tipo particolare di immersione che permette ai sub di eseguire attività per lungo tempo a profondità dove le immersioni con bombola (scuba etc.) non sono più possibili. Il sub viene posto, mentre è ancora in superficie, in una grossa camera iperbarica ad alta pressione e assorbe una miscela di ossigeno ed elio finché il suo corpo è saturo di questi due gas; successivamente il sub, con lo scafandro rigido articolato, è trasferito in una campana che viene calata nelle profondità marine ed effettua le operazioni avendo come base operativa la campana. I subacquei professionali che fanno immersioni in saturazione possono trascorrere diverse settimane nella campana pressurizzata.

L'elio è l'ostacolo più grande durante la progettazione di un orologio a carica luce per questi ambienti, poiché le molecole di questo gas sono così piccole da penetrare facilmente all'interno di un orologio impermeabile. L'elio aumenta la pressione interna della cassa, con il conseguente rischio di danni al vetro e al movimento. L'orologio deve essere reso stagno per ridurre al minimo la penetrazione dell'elio. Abbiamo condotto meticolosi performance test su ogni aspetto dell'Eco-Drive Professional Diver's 1.000 mt (struttura, materiali, tecnica di assemblaggio e così via) per ottenere sia l'impermeabilità che la resistenza all'elio (resistenza a miscela gassosa) ad una profondità di 1.000 metri.
Un primato assoluto per un orologio a carica luce.

FEATURES

Specifiche sulle quali contare - grazie a severi test sulla pressione esercitata dall'elio

I normali livelli di ermeticità non sono abbastanza quando l'obbiettivo è escludere l'elio ad una profondità di 1.000 metri. Ecco perché abbiamo sottoposto l'Eco-Drive Professional Diver's 1.000 mt a test sulla pressione esercitata da questo gas in ogni condizione possibile: quando l'orologio era nuovo, dopo essere stato usato a lungo, persino dopo interventi di manutenzione. Sulla base di questi test abbiamo creato una struttura che mantenesse la pressione giusta per impedire danni al movimento ma allo stesso tempo permettesse all'orologio di indicare l'orario corretto. Tra i dispositivi di sicurezza c'è anche una valvola di sicurezza che si apre e si chiude in automatico in base alla pressione interna dell'orologio. La competenza e la passione dei nostri ingegneri li ha portati, attraverso vari esperimenti con molte diverse strutture e materiali, ad ottenere le definitive specifiche di resistenza dell'orologio.

FEATURES

Test di verifica e di validazione effettuati ad alte profondità in collaborazione con JAMSTEC

CITIZEN ha condotto questi test assieme a JAMSTEC (Japan Agency for Marine-Earth Science and Technology) durante il processo di sviluppo dell'Eco-Drive Professional Diver's 1.000 mt. Il prototipo è stato attaccato alla struttura esterna di un sottomarino (lo Shinkai 6500) dotato di equipaggio, per verificare la presenza di eventuali perdite e analizzare gli effetti dell'alta pressione. Abbiamo avuto conferma che l'orologio continua a funzionare a profondità ancora maggiori di 1.000 metri. Attraverso questi test, siamo riusciti pertanto a dimostrare che l'Eco- Drive Professional Diver's 1.000 mt è un orologio Diver's dalla straordinaria affidabilità.
JAMSTEC è un ente nazionale di ricerca e sviluppo sotto la direzione del Ministero dell'Istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia. Esso contribuisce all'avanzamento della ricerca accademica e al progresso della scienza e della tecnologia marina mediante un'attività fondamentale di ricerca e sviluppo ispirata alla pace e al benessere dell'umanità.

FEATURES

Estrema resistenza grazie alle tecnologie brevettate CITIZEN di indurimento della superficie

Abbiamo fatto esteso utilizzo della tecnologia brevettata CITIZEN di indurimento della superficie (Duratect MRK) per garantire che l'Eco-Drive Professional Diver's 1.000 mt possa resistere alla pressione esercitata dall'acqua a profondità di 1.000 metri. Usando Duratect MRK per la cassa quando parti come il canotto e la valvola di scarico erano già fissate, abbiamo saldato a livello atomico i componenti singoli alla cassa per raggiungere un livello superiore di adesione delle parti (il nome tecnico per questo processo è “solid phase diffusion bonding”). Il risultato è stato una superficie della cassa non solo più robusta, ma resistente a 1.000 metri di pressione.

FEATURES

Dove la tecnologia si avvicina all'arte

Eco-Drive Professional Diver's 1.000 metri è assemblato dagli abili orologiai CITIZEN. L'assemblaggio manuale del vetro e della cassa di questo modello è stato affidato ad un team di persone esperte: è per questo motivo che realizziamo solo 35 pezzi al giorno. Gli artigiani eseguono il loro lavoro in una camera sterile, con i diversi componenti davanti a loro. Il compito più difficile - che più di qualsiasi altra cosa si avvicina all'arte - è assemblare il vetro alla cassa gestendo in modo corretto l'assemblaggio della relativa guarnizione. Questo modello è un'opera d'arte che può essere creato solamente a mano, il culmine delle tecnologie e delle tecniche dell'azienda orologiera CITIZEN.

FEATURES

Design unico e robusto, ispirato ad un abitante del mare

Il design di Eco-Drive Professional Diver's 1.000 mt si basa sulla forma robusta del mollusco di mare giapponese, simile ai mattoncini.
Oltre ad adattare questa struttura naturale alla parte esterna dell'orologio, abbiamo anche progettato una ghiera dalla forma irregolare facile da manipolare anche con i guanti. Con l'obbiettivo di un livello di sicurezza sempre maggiore, abbiamo fatto sì che la ghiera girevole possa essere serrata e abbiamo realizzato l'estremità del cinturino con una particolare forma a clessidra per ridurre il rischio che si slacci.
Eco-Drive Professional Diver's 1.000 mt è un modello che combina la sicurezza e la maneggevolezza con un design molto fantasioso.