DGT è un studio internazionale di architetti fondato a Parigi nel 2006 e diretto da Dan Dorell, Lina Ghotmeh e Tsuyoshi Tane. Vincitore della competizione internazionale per il design del Museo Nazionale Estone, che verrà completato entro il 2016, DGT ha numerosi progetti in corso a livello globale che gli hanno fatto conquistare la ribalta internazionale. Nel 2008, la rivista britannica ICON ha selezionato DGT tra i “20 giovani architetti più influenti”. Nel 2012 ha fatto parte della ristrettissima lista dei finalisti in gara per progettare il Nuovo Stadio Nazionale del Giappone. DGT ha vinto numerosi riconoscimenti, tra i quali il premio per i giovani architetti istituito dal Ministero della Cultura francese (2008), il premio conferito dall’Ordine degli Architetti di Milano (2008) e il Red Dot Award (2013). www.dgtarchitects.com
BETTER STARTS NOW
CITIZEN espone a “BASELWORLD2014”, la più grande fiera internazionale di orologeria e gioielleria che ha luogo a Basilea, in Svizzera. Oltre all’annuncio del nuovo modello innovativo di punta nato dalla “fusione tra tecnica ed estetica”, che è la policy dell’azienda, CITIZEN ha presentato un nuovo statement del brand: “Better starts now (Il meglio comincia ora)”. Noi continuiamo ad ambire a un migliore futuro dell’orologeria, nella convinzione del nostro brand che “il momento per cominciare a migliorare il mondo sia proprio questo istante, che sta ora qui, davanti ai nostri occhi”.
MODELLO FLAGSHIP 2014
L’orologio radio-controllato satellitare alimentato dalla luce più sottile al mondo riceve le onde radio satellitari più rapidamente di qualsiasi altro orologio, scandendo l’ora esatta in qualsiasi parte del mondo ove vi sia cielo aperto. Questo nuovissimo modello di casa CITIZEN vi farà percepire un futuro ancora sconosciuto e l’emozione di connettervi allo spazio.
INFORMAZIONI GIORNALIERE
BASELWORLD2014 Vi aggiorneremo dalla fiera con dei bollettini. Quali saranno le impressioni dalla fiera sul nostro stand che presenta la concezione del mondo di CITIZEN e sul nuovo modello di punta? Non perdetevi i nostri aggiornamenti da Basilea!

[Vol.1] “BASELWORLD2014”, la più grande fiera internazionale dell’orologeria e della gioielleria, è pronta ad aprire i battenti!
-
Cos’è “BASELWORLD”?
Ogni anno in primavera a Basilea, in Svizzera, si tiene “BASELWORLD”, la più grande fiera internazionale dell’orologeria e della gioielleria cui partecipano oltre 1400 aziende espositrici provenienti da più di 40 Paesi. La fiera ha avuto inizio nel 1917 e quest’anno è giunta alla sua 42° edizione. Per CITIZEN, questa è la 29° partecipazione. Aperta anche ai non addetti ai lavori, la fiera viene visitata ogni anno da più di 100.000 persone, interessate a vedere gli ultimi modelli in fatto di orologeria. Per gli amanti dell’orologio, il sogno è di poter fare visita almeno una volta a questa esibizione. Nella pagina delle Notizie vi terremo informati sugli avvenimenti della fiera.
Basilea, città internazionale
Basilea è la città in cui ha sede la più antica università della Svizzera e fin dal periodo medievale si è sviluppata come centro della cultura e delle arti.
In un Paese che pullula di musei e pinacoteche, a Basilea si può trovare il clou della cultura e dell’arte. Sorta lungo il fiume Reno, a confine con Germania e Francia, Basilea è una città cosmopolita e ospita molte fiere e conferenze internazionali.

[Vol.2] Più veloce, più sottile. Un orologio a sincronizzazione satellitare che si connette con lo spazio.
“Eco-Drive SATELLITE WAVE F100”
Il fascino del modello di punta 2014 di CITIZEN (Parte 1)-
Ecco a voi “Eco-Drive SATELLITE WAVE F100”, il modello di punta 2014. La peculiarità di questo orologio è la velocità. La ricezione del segnale orario dal satellite è “la più veloce al mondo* con i suoi 3 secondi”, ridotta di 1 secondo rispetto al modello presentato lo scorso anno, ed è l’orologio da polso “più sottile al mondo*” tra gli orologi a sincronizzazione satellitare con i suoi 12,4 mm di spessore (misure a progetto). Questo nuovissimo modello di casa CITIZEN è il pioniere degli orologi da polso a sincronizzazione satellitare. Il movimento veloce delle lancette di regolazione del tempo con un motore integrato ad alta velocità scandisce l’ora esatta, in qualsiasi parte del mondo nei 40 fusi orari terrestri ove vi sia cielo aperto.
Inoltre, l'orologio presenta il primo* Indicatore al mondo del livello di luce per la tecnologia Eco-Drive di CITIZEN. Mostrando su sette livelli la quantità di elettricità generata dalla luce riflessa sul quadrante, chi lo indossa può misurare il livello di carica in qualsiasi situazione.
Più avanti vi mostreremo il seducente design futuristico di questo modello di punta. Non perdetevelo!
(Prezzo non disponibile/In vendita da autunno 2014)
* Verifiche aziendali in corso circa gli orologi a sincronizzazione satellitare alimentati dalla luce, aggiornate a marzo 2014

[Vol.3] La Luce e il Tempo come in nessun altro luogo
L’arte rappresenta la concezione del mondo di CITIZEN-
Lo scorso anno, l’installazione dello stand di CITIZEN ha riscosso un grande successo con le platine degli orologi che formavano dei “piani di riflessione”. La rappresentazione era quella del “Frozen Time - Tempo congelato”, uno spazio maestoso di Luce e Tempo che ha richiamato l’attenzione del pubblico.
L’installazione del 2014 si chiama “Compressed Time - Tempo compresso”. Sono stati usati di nuovo i “piani di riflessione”, quali origine dell’orologio CITIZEN, e la rappresentazione è quella di un tempo magico che esprime l’attimo in cui il tempo ha inizio.
I visitatori possono vivere l’esperienza della Luce e del Tempo come in nessun altro luogo”, come se il Tempo si riducesse in base alla luce e al suono.
Molti visitatori stanno scattando foto davanti allo stand di CITIZEN! È un grande successo.

[Vol.4] Nella lontana Svizzera, l’accoglienza giapponese (omotenashi) è molto apprezzata!
Apertura della conferenza stampa e del party-
Durante la conferenza, il presidente ha annunciato il nuovo statement del brand di CITIZEN: “BETTER STARTS NOW (Il meglio comincia ora)”. Il suo forte messaggio recita così: “Il momento per cominciare a migliorare il mondo è proprio questo istante, che sta ora qui, davanti ai nostri occhi. Immaginando sempre il futuro, scopriamo oggi quanto di positivo abbiamo raggiunto ieri. Noi continueremo a farci strada nel futuro dell'orologeria”.
Molti dei giornalisti sono rimasti colpiti dalle nuove convinzioni di CITIZEN.
Al party serale, come lo scorso anno ha avuto molto successo la preparazione del sushi da parte degli chef giapponesi. I partecipanti al ricevimento provenienti da vari Paesi hanno apprezzato molto la cultura giapponese del cibo e l’ospitalità.

[Vol.5] “Velocità” e “Satellite artificiale”
Il design futuristico di Eco-Drive SATELLITE WAVE F100 nei dettagli.
Il fascino del modello di punta 2014 di CITIZEN (Parte 2)-
Ecco il nuovo modello di punta. L’attenzione si è concentrata anche sul suo design futuristico. Il concept del design è la “velocità”. Il design, ispirato ai satelliti artificiali, esprime anche la “relazione con l’universo”.
Il design della cassa colpisce per l’uso del titanio brevettato Citizen, gli angoli assottigliati della cassa stessa, la luce che corre sulla rifinitura a specchio e il movimento rapido delle lancette. Inoltre, è stato realizzato il corpo “più sottile al mondo* con uno spessore di 12,4 mm (misure a progetto) tra gli orologi a sincronizzazione satellitare.
Il design del quadrante è ispirato ai pannelli solari utilizzati per il funzionamento dei satelliti. Il design dei pulsanti richiama, la forma della cavità rifacendosi all’immagine della struttura del satellite e rievoca il piacere della relazione con l’universo.
Siamo sicuri che con questo modello di punta percepirete la gioia di indossare l’ orologio, il piacere di mettervi in relazione con l’universo e il fascino della velocità e della tecnologia.
(Prezzo non disponibile/In vendita da autunno 2014)
* Verifiche aziendali in corso circa gli orologi a sincronizzazione satellitare che funzionano con la luce, aggiornate a marzo 2014

[Vol.6] Ed eccoci al finale!
CITIZEN continua a essere pioniere dell’orologeria-
Dopo 8 giorni, BASELWORLD2014 è giunta alla fine. Anche quest’anno lo stand di CITIZEN ha avuto un grande successo ed è stato visitato da molti giornalisti provenienti dalla Svizzera e non solo.
Il nuovo modello di punta Eco-Drive SATELLITE WAVE F100” e il nostro stand che ha rappresentato tale mondo hanno avuto un’eco superiore alle aspettative e anche noi dello staff siamo soddisfatti dei risultati ottenuti.
La vendita del nuovo modello “Eco-Drive SATELLITE WAVE F100” è prevista iniziare per autunno 2014. Tenetelo d’occhio.
INSTALLAZIONE

-
L’installazione del 2014 creata da DGT (DORELL.GHOTMEH.TANE / ARCHITECTS), studio con sede a Parigi, esprime il concetto di “Luce e Tempo come in nessun altro luogo” inteso come un “Compressed Time (tempo compresso)”: 33.711 “piani di proiezione”, rappresentati da platine che supportano tutti i componenti dell’orologio, appesi a 4811 cavi.
Per esprimere efficacemente la luce e lo spazio, tutti i piani di proiezione sono stati disposti secondo calcoli ben precisi. Si tratta di una rappresentazione che la nostra azienda, in quanto CITIZEN, da molti anni ormai riesce a fare partecipando alla creazione del tempo e rendendo possibile la percezione di uno spazio maestoso e preciso dato dalla combinazione di cavi e piani di proiezione.

DESIGN DELL’
INSTALLAZIONE

VIDEO
- REALIZZAZIONE FLASHVIDEO
-




































